Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 18 settembre 2012

La Toyota ibrida vince a Interlagos

Nella quinta gara del Campionato Mondiale Endurance FIA, la 6 Ore di San Paolo ad Interlagos, ha vinto la Toyota TS030 Hybrid condotta da Alex Wurz e Nicolas Lapierre.

Come si intuisce facilmente dal nome l'auto è ibrida così come ibrida era la Audi R18 e-tron che si è classificata al secondo posto.

Quest'ultima è stata la prima auto ibrida a vincere una gara ufficiale del circuito FIA e più precisamente la prestigiosa "24 Ore di Le Mans".

Ne avevamo dato notizia qualche mese fa con il post intitolato : Vince un'auto ibrida alla "24 Ore di Le Mans", storico!


L'auto ha la carrozzeria in fibra di carbonio composito, naturalmente il cambio di velocità  trasversale sequenziale a 6 marce,. un powertrain  Toyota Hybrid System - Racing (THS-R), un serbatoio di carburante da 73, il motore V8 da 3,4 litri alimentato a benzina, un motore anteriore ibrido Aisin AW, uno posteriore ibrido DENS e 7 super-condensatori Nisshinbo.


MondoElettrico è anche su   

.



Nessun commento: