Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 19 settembre 2012

Un'alternativa all'auto per la mobilità?

E' chiaro, rappresenta una nicchia estrema di quelle che possono essere considerate le soluzioni alternative all'auto per gli spostamenti di raggio limitato in situazioni orografiche particolari.

Un'auto impiegherebbe più di un'ora per percorrere il tratto stradale tra La Paz, sede del Governo della Bolivia, e El Palo. L'alternativa. Invece si impiegheranno solo 16 minuti, al massimo, utilizzando una cabinovia che si snoda per circa  4 km con numerose stazioni intermedie capace di trasportare 3.000 persone/ora alla velocità di 5 metri al secondo. Fa parte di una rete composta da tre nuovi impianti funiviari che  costituiscono la più grande rete di trasporto urbano mai realizzata al mondo sviluppandosi ad  altitudini variabili tra i 3.600 ed i 4.000 metri sul livello del mare, su una lunghezza complessiva di 11 chilometri e con 11 stazioni. Si risolveranno in modo efficace i problemi di mobilità per migliaia di pendolari tra le due città, muovendo complessivamente 9.000 persone per ora per direzione ed assorbendo una considerevole parte del traffico dalle strade che attualmente sono estremamente congestionate. Le cabine sono in grado di portare 10 persone sedute. 
La posa della prima pietra è prevista entro il 2012, la consegna alle città è prevista per la fine del 2014, la realizzazione di un'azienda italiana che ha sede a Merano. La stessa azienda, a Londra, ha realizzato una cabinovia  per attraversare il Tamigi, che in soli due mesi dall'inaugurazione ha trasportato oltre un milione di passeggeri, e viene considerato un trasporto pubblico rapido e confortevole.



MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: