Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 9 ottobre 2012

Una bestia trilaminare dalla potenza di 8 MW

E' la V164-8.0 MW una turbina eolica da  8 MW di potenza con pale lunghe 80 metri ovvero 26 piani di un palazzo standard e poco meno dell'altezza del Campanile di Giotto. E' pleonastico dire che sarà la più potente macchina eolica in funzione al momento.

Lo stampo della pala si trova presso lo stabilimento Vestas nell'isola di Wight, nel Regno Unito, da cui verrà prodotto il primo elemento  nel quarto trimestre del 2012 e testato nel primo trimestre del 2013.

Secondo Anders Vedel, Executive Vice President e Chief Technical Officer Vestas,  la turbina completa V164-8.0 MW sarà testata presso le strutture di Aarhus in Danimarca sul banco di prova attualmente in fase di realizzazione allo scopo. Le turbine avranno la migliore applicazione off-shore ed è per raggiungere l'obiettivo di abbassare i costi e razionalizzare gli investimenti, 630 miliardi di dollari da qui al 2035, che si sono coalizzate, secondo Bloomberg,  42 aziende tra le quali Vestas, appunto, e Siemens AG (SIE).





Il video è disponibile nel sito web Vestas.


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: