Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 13 novembre 2012

La conquista del mondo da parte delle auto ibride giapponesi

Parliamo a chi non crede nei veicoli elettrici ritenendoli una nicchia di mercato insignificante nel presente e di scarso peso nell'immediato futuro.

Le auto ibride sono una clamorosa smentita di questo modo di pensare errato, nei fatti e non nell'immaginario automotive.

La dimostrazione nei numeri, reali, viene dal Giappone dove quest'anno, nei primi 10 mesi, la  Toyota Motor Corporation ha venduto in casa la bellezza di  1.020.000 unità dal 1 Gennaio al 31 Ottobre e 4,6 milioni dal 1997 ad oggi

In un suo comunicato stampa la   Toyota Motor Corporation  ricorda che nell'Agosto del 1997 aveva lanciato in Giappone un minibus ibrido elettrico-benzina "Coaster Hybrid EV"  e nello stesso anno la prima vettura ibrida prodotta in serie al mondo, la "Prius" nel dicembre successivo. La seconda generazione di Prius è stata lanciata nel 2003, seguita dalla terza generazione nel 2009. La Toyota ha ampliato la sua gamma ibrida includendo minivan, SUV, con trazione posteriore, berline compatte.
Cumulativamente le vendite globali di prodotti ibridi Toyota avevano superato 4 milioni di unità alla fine di aprile di quest'anno. Ad oggi, Novembre 2012, ci sono 19 modelli di autovetture  ibride  e un modello veicolo ibrido plug-in disponibili in circa 80 paesi in tutto il mondo. All'interno del territorio del Giappone,  Toyota produce 15 modelli di autovetture ibride e un plug-in modello di veicolo ibrido.  

Ancora. Il costruttore giapponese prevede di lanciare 20 nuovi modelli ibridi entro la fine del 2015.

In Giappone, il lancio della berlina "Aqua", ibrida compatta,  ha  spinto in alto la percentuale di veicoli ibridi venduti ogni anno. Circa il 40 % delle vendite di Toyota in Giappone e il 14 % cento delle vendite globali sono veicoli ibridi.

Hanno calcolato che al 31 ottobre 2012, grazie alle auto ibride, si sono ridotte le emissioni di CO2  di circa 30 milioni di tonnellate in tutto il mondo e circa 9 milioni di tonnellate in Giappone rispetto alla quantità di emissioni dei veicoli a benzina di analoghe dimensioni e prestazioni di guida. Inoltre si stima che i questi veicoli ibridi hanno fatto risparmiare circa 11 miliardi di litri di benzina (circa 55 milioni di barili da 200 litri) in tutto il mondo rispetto alla quantità utilizzata da veicoli a benzina di dimensioni simili.

Qui di seguito i nostri grafici.





MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: