Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 5 novembre 2012

Le immatricolazioni di auto elettriche e ibride in Italia ad Ottobre

Se guardiamo i grafici da noi preparati trattando i dati  pubblicati dall'UNRAE (l'Associazione delle Case estere in Italia) è del tutto evidente il notevole balzo in alto delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride in Ottobre in Italia. Un picco inferiore solo a quello raggiunto a Giugno di quest'anno per le auto elettriche  e un vertice assoluto per le ibride, da quando  vengono diffusi i dati da tre anni a questa parte.
I numeri.

874 auto ibride vendute e immatricolate ad Ottobre contro le 378 dello stesso mese dell'anno passato (+ 130,61% ) e 80  auto elettriche contro 39 unità nel 2011 (63,43). Siamo arrivati a 5.165 ibride nei primi 10 mesi del 2012 e 438 elettriche.

Quali sono i modelli di auto che conquistano il podio.

Ibride
457 Yaris Toyota
138 Prius Toyota
67 CT Lexus

Elettriche
53 Leaf Nissan
14 Czero Citroen
4 Ion Pugeot  a pari merito con Fluence Renault



Ricordiamoci questi numeri, abbastanza scarsini, i quali saranno da confrontare con le vendite in Gran Bretagna e in Giappone che saranno tra poco pubblicati in rete e da noi raccolti e messi in grafici opportuni.

MondoElettrico è anche su   

.

3 commenti:

Francesco ha detto...

Questo incremento (inaspettato) di vendite potrebbe essere spiegato con il fatto che i concessionari stiano praticando degli sconti pari agli incentivi 2013? Perchè in questo momento il mercato dovrebbe essere fermo, in attesa di gennaio, come da voi precedentemente illustrato.

Massimo J. De Carlo ha detto...

Questa potrebbe essere una valida motivazione. Può anche essere che si sono resi conto che l'incentivo non è automatico ma a fronte di una rottamazione, quindi...

Francesco ha detto...

Da quel che ho capito, però, la rottamazione vale solo per le ditte, per i privati non è obbligatoria.