Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 12 novembre 2012

L'energia prodotta da fonti rinnovabili in Italia ad Ottobre


Cercando col cerino nel buio derivato dalla crisi puntualmente indicata dai i pessimi segnali sull'andamento dell'economia nazionale che riguardano il consumo del petrolio, benzina e gasolio, per la produzione industriale, per i rilievi ISTAT, per i consumi di energia elettrica: per le immatricolazioni delle auto, troviamo almeno un segnale positivo ed è quello relativo alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.Abbiamo visto nel post dell'altro giorno che i dati ufficiali emessi da Terna nel mese di Ottobre  2012 è cresciuta ancora la produzione di energia elettrica rispetto al settembre del 2011. 
In particolare sono in crescita le fonti di produzione :
idrica (+11,4%) e
fotovoltaica (+17,0%).

 Sono in flessione, sia pur minima, le fonti:
geotermica (-0,2%) ed
eolica (-1,6%).

Il seguente grafico da noi preparato mostra l'andamento della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili a partire dal Gennaio 2009.


Il secondo grafico ci permette di vedere l'andamento mensile raggruppando la produzione eolica, fotovoltaica, geotermica separandola dall'idroelettrica.
Nel terzo vediamo la produzione totale complessiva dove è compresa anche la produzione da centrali termiche e quella da fonti rinnovabili.


Per concludere vediamo la sola produzione da fotovoltaico ed eolico dal 2009 ad anno solare.



Ancora un ultimissima considerazione riguardo la produzione nei primi 10 mesi dell'anno. Rispetto all'anno passato abbiamo un aumento del 32,5 % per l'energia eolica e dell' 81,9 %  per l'energia fotovoltaica.

Il grafico che segue ingloba i primi 10 mesi dall'anno 2009 al 2012.

I grafici si possono ingrandire cliccando sopra.

MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: