Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 6 novembre 2012

L'ibrida Prius non è la più venduta in Giappone

I dati pubblicati da JADA (Japan Automobile Dealers Association) nel proprio sito web rivelano una sorpresa importante. La Prius non è più la prima nella classifica delle auto più vendute in Giappone scalzata, nel mese di Ottobre, dall'Aqua, sia pur sempre ibrida, pur sempre Toyota.
Ci eravamo abituati a segnalare un dominio quasi incontrastato della Prius che durava dal Maggio del 2009 quando mese dopo mese riusciva a piazzarsi al primo posto tra le auto più vendute e solo occasionalmente al secondo ed eccezionalmente al terzo. Negli ultimi due anni si era dovuta arrendere, cedendo il primo posto, solo a seguito del terremoto seguito dallo tsunami ed dal disastro nucleare di Fukushima a favore della concorrente di quell'epoca che era l'Honda Fit con motore termico. Sono stati tre mesi di podio ma non sul gradino più alto fra le auto più immatricolazioni in Giappone. 

Però tutto è cambiato dal Maggio di quest'anno quando è entrata prepotentemente in scena l'altra ibrida della Toyota, l'Aqua che, mese dopo mese, ha insidiato sempre più da vicino la sorella Prius fino a sopravanzarla e staccarla piuttosto chiaramente nel mese appena trascorso.
Adesso Aqua è la più venduta con  24.192 (erano  22.039 a Settembre) mentre la Prius, seconda,  ha immatricolato 18.116 auto (erano  22.091 il mese precedente). Un distacco di 6.076 unità.

I nostri grafici

Le immatricolazioni mese dopo mese suddivise per anno solare a partire dal 2009



I grafici si ingrandiscono cliccando sopra.

Si conferma comunque il grande interesse da parte dei giapponesi per le auto ibride, le due più vendute hanno la doppia motorizzazione, termica ed elettrica, mentre qui da noi ancora non cresce l'attenzione in modo significativo. Vedere i numeri nel post di ieri.

MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: