Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 27 novembre 2012

Presto bloccati i trasporti sul Mississippi per la siccità

La peggiore siccità degli ultimi cinquanta anni colpisce il cuore e le arterie degli Stati Uniti in particolar modo il Midwest, il bacino del Mississippi. Il fiume è in secca, i trasporti via chiatta sono drasticamente diminuiti e fra non molto saranno completamente bloccati per colpa della scarsa quantità d'acqua insufficiente per la navigazione. Si cercano vie alternative, si cercano i colpevoli tra le amministrazioni statali e chi gestisce la via fluviale. Da St. Louis verso sud per circa 180 miglia (290 chilometri) fino a Cairo, Illinois , dove il Mississippi incontra il fiume Ohio circa 7 miliardi di dollari di merci viaggiano di solito  sul Mississippi nel mese di dicembre e gennaio, secondo l'organizzazione. Dicembre e gennaio sono storicamente i mesi dell'anno  per i corsi d'acqua in quanto la stagione autunnale è solitamente secca tanto da facilitare il  congelamento degli affluenti. Questo periodo è quello che viene chiamato il ' morso del ghiaccio' quando l'acqua viene trasformata in ghiaccio e non può fluire a valle.
Il record negativo del livello del fiume a St. Louis è stato pari a 6,1 piedi, nel gennaio 1940, secondo il National Weather Service, ma era a meno 1,49 piedi, alle 1:30 il 26 novembre, e può scendere ancora a meno 5 o anche meno 6 piedi se il tempo non cambia.
Circa 8 milioni di tonnellate di grano, carbone, acciaio, petrolio e altre merci viaggiano ogni mese tra St. Louis e del Cairo. Sono state approntate spedizioni ferroviarie alternative  ferrovia tanto da incrementare  del 16 per cento rispetto allo stesso periodo del 2011  nella settimana terminata il 14 novembre, ed al contempo i trasporti su chiatta sul Mississippi sono diminuiti del 29 % verso sud  e la spedizione verso nord sono scese 8,9 % rispetto a un anno fa, nella settimana che si è conclusa 17 novembre. 
Alcuni  senatori degli Stati Uniti hanno chiesto di porre in essere azioni e rimuovere le rocce che ostacolano il traffico sul fiume. 
La siccità perdura e gli allarmi continueranno se dal cielo non comincerà a cadere la pioggia che manca da troppo tempo nel Midwest e altre zone degli Usa procurando danni descritti e conseguenti  articoli allarmanti come quelli di Bloomberg e Thel New York Times  da cui abbiamo tratto le ultime notizie riassunte nel presente post.



MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: