Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 6 dicembre 2012

Ibride le auto più vendute in Giappone

Da quando ha debuttato l'ibrida della Toyota,  l'Aqua, la risalita nella classifica delle auto più vendute in Giappone è stata piuttosto veloce. Prima ha insidiato sempre più da vicino la sorella ibrida Prius, posizionandosi al secondo posto dall'Aprile di quest'anno per poi sopravanzarla, consolidando la posizione sul gradino più alto da 2 mesi. Lo confermano i dati pubblicati da JADA (Japan Automobile Dealers Association) nel proprio sito web per il mese di Novembre. La Prius quindi non è più la prima nella classifica delle auto immatricolate  in Giappone scalzata dall'Aqua, sia pur sempre ibrida, pur sempre Toyota.
Adesso l'Aqua è la più venduta con 26.346 (erano 24.192 a Ottobre) mentre la Prius, seconda, ha immatricolato 22.039 (18.116 auto nel mese precedente).

Il nostro grafico della progressione vendite della Prius dal gennaio 2009 e dell'Aqua.

Sta finendo l'era della Prius? E' presto per affermarlo, considerando che è ancora al secondo posto.

A fronte di una contrazione del mercato nipponico del 3,3 % è significativo notare l'interesse per le auto ibride.

MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: