Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 28 dicembre 2012

Tram a Londra? oh, my God, no! Filobus, of course!

Poi non dite che non ve lo avevo detto. Sono anni che, dopo avere vagliato i pro e i contro del tram e i vantaggi del filobus, ci siamo resi conto che quest'ultimo è il mezzo di trasporto ideale in tempi di crisi energetica ed economica.
A confermarlo è Londra che sta risolutamente verificando la possibilità di sostituire i bus diesel tradizionali, inquinanti e rumorosi, oltre che energivori con più efficienti, salubri ed economici bus elettrici alimentati da rete. Il titolo dell'articolo online del quotidiano britannico London Evening Standard è eloquente: "Back to the future? Trolleybuses could make a return to London's streets".
In sostanza quali sono le ragioni che spingono l'amministrazione di Boris  Johnson, attuale  sindaco londinese, a riconsiderare un veicolo che un tempo correva sulle strade urbane della capitale inglese? Presto detto. I bus alimentati dai cavi elettrici aerei oltra ad essere quasi del tutto silenziosi, sono esenti da emissioni inquinanti e molto più economici dal punto di vista delle infrastrutture rispetto ai tram e ,per queste ragioni, devono essere considerati come la miglior opzione per le migliaia di autobus che corrono su e giù per le strade trafficate dello shopping.
Insomma, si tratta in un certo senso di un ritorno al passato quando i filobus sono stati in funzione per un periodo piuttosto lungo, dal 1930 al 1960, fino a quando non sono stati sostituiti dai bus con motori diesel.
Altro aspetto positivo verrebbe dall'eliminazione  delle minuscole particelle emesse dalle pastiglie dei freni e dei dischi freno per l'attrito in quanto il motore elettrico è in grado di diventare un organo frenante quando si rilascia l'acceleratore.
L'idea di utilizzare in alternativa un tram lungo sulla via dello shopping è stato messo sul tavolo di discussione da Ken Livingstone, ex sindaco di Londra recentemente battuto da Johnson alle elezioni,  ma è stata abbandonata in quanto si è ritenuta troppo costosa e dirompente.

Piano piano lo capiranno anche qui da noi... (ci vuole il punto interrogativo?).

Poi arriverà il momento anche del filocarro.


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: