Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 17 gennaio 2013

Produzione industriale

Secondo i dati pubblicati nel sito web dell'Istat a novembre 2012 l'indice destagionalizzato della produzione industriale è diminuito dell'1,0% rispetto ad ottobre. Nella media del trimestre settembre- novembre l'indice ha registrato una flessione dell'1,7% rispetto al trimestre immediatamente precedente.

Corretto per gli effetti di calendario, a novembre l'indice è diminuito del 7,6% in termini tendenziali (i giorni lavorativi sono stati 21 come a novembre 2011). Nella media dei primi undici mesi dell'anno la produzione è stata inferiore del 6,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Gli indici corretti per gli effetti di calendario registrano, a novembre 2012, variazioni tendenziali negative in tutti i raggruppamenti principali di industrie. La diminuzione più marcata riguarda i beni intermedi (-9,8%), ma cali significativi si registrano anche per l'energia (-7,7%), i beni strumentali (-7,2%) e i beni di consumo (-5,6%).

Nel confronto tendenziale si registrano flessioni in tutti i settori dell'industria. Le diminuzioni più ampie riguardano la fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche, altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi (-16,9%), la fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (-10,5%), la fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (-9,3%) e la metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (-8,4%).

Ma secondo Confindustria si arresta la caduta della produzione industriale. Per il Centro studi in dicembre ci sarà un incremento dello 0,4%.

Tireremo le somme quando saranno diffusi i dati di Dicembre 2012.

Intanto osserviamo lo strabiliante exploit della produzione industriale nel corso degli ultimi 2 anni grazie ad un grafico da noi realizzato con i dati Istat e il grafico con il grafico dei dati trimestrali pubblicati da Banca Italia.



Nell'ultimo grafico realizzato con i dati della Banca D'Italia i quali hanno come riferimento il 2005 fatto 100.





MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: