Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 10 febbraio 2013

1,5 milioni di veicoli elettrici in California

La California ed in particolare il suo governatore  Jerry Brown hanno redatto un piano d'azione grazie al quale verranno messi su strada un milione di veicoli a basso o nullo impatto ambientale entro il 2020 e 1.500.000 veicoli entro il 2025.

Il piano d'azione prende il titolo di "2013 ZEV Action Plan: A roadmap toward 1.5 million zero-emission vehicles on California roadways by 2025" e ha come progressione prima di tutto quella di impegnare la propria amministrazione ad acquistare veicoli ZEV (zero emission vehicles) pari al 10% entro il 2015 per raggiungere il 25% entro il 2025 e incrementare gli acquisti di veicoli elettrici da parte dei privati in tutto lo stato.

Nel piano vengono delineate le azioni raggruppate in quattro grandi obiettivi che il governo dello stato ha attualmente in corso o intende intraprendere per espandere il mercato ZEV: 
  •  - Completare le infrastrutture necessarie e la pianificazione 
  •  - Espandere la consapevolezza dei consumatori e la domanda 
  •  - Convertire le flotte 
  •  - Creare e far crescere il numero di posti di lavoro e gli investimenti nel settore privato.

I mezzi che dovranno percorrere le strade californiane avendo un incremento numerico e percentuale sono essenzialmente di tre tipologie: i veicoli elettrici puri a batteria (BEV), i veicoli ibridi plug-in (PHEV), i veicoli elettrici alimentati da fuel-cell (FCEV), includendo non solo le auto ma anche gli autocarri e gli autobus per il trasporto pubblico..



MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: