Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 16 febbraio 2013

Drogando le batterie agli ioni di litio

I ricercatori dell' University of Southern California (USC) hanno sviluppato un nuovo materiale di silicio nano-strutturato per le batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni. Le nanoparticelle di silicio poroso anodico, ottenute con un nuovo processo a due fasi combinando un sistema di drogaggio controllato di boro, sono state testate in laboratorio ed è stato osservato che riescono a trattenere una interessante quantità di energia ponderale, circa 1.400 mAh/g (con una teorica massima di oltre 3.000 mAh/g), ovvero una decina di volte maggiore rispetto alle migliori batterie agli ioni di litio disponibili attualmente, mantenendo una buona stabilità in 200 cicli di carica e scarica.
L'obiettivo della ricerca è quello di rendere possibile la produzione su larga scala e la disponibilità sul mercato della batteria agli ioni di litio entro 2 o tre anni.


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: