Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 4 febbraio 2013

I consumi del gas di Gennaio

Dobbiamo aspettare la fine del mese per avere i dati ufficiali del Ministero dello Sviluppo Economico relativi al consumo di gas del mese precedente ma siamo in grado di avvicinarci alla realtà con i rilevamenti pubblicati dalla una società leader in Italia per il trasporto e dispacciamento di gas naturale. 
Nel mese di Gennaio è stato messo in rete circa il 7% in meno di gas rispetto allo stesso mese dell'anno passato, 9.432 milioni di metri cubi contro i 10.734. 
Come possiamo apprezzare dal solito grafico da noi preparato risulta evidente che la quantità consumata è la più bassa dal 2006 ad oggi, meno di otto anni fa.



Aggiungo il grafico che evidenzia la nostra produzione, mai tanto scarsa negli ultimo otto anni.


Il successivo grafico mostra la caduta repentina dal luglio 2008 ad oggi, dell'utilizzo del gas per la produzione di energia elettrica.


L'ultimo grafico conferma il consumo del gas ad uso industriale.

Tutto questo,secondo me, è da ricollegare ad una questione collegata e dipendente. Vediamo i grafici pubblicati nel nostro  recente post Energia, sempre meno. Riporto qui un solo gruppo di grafici.



No comment.


MondoElettrico è anche su   

.

1 commento:

Andrea and Tina ha detto...

http://www.reuters.com/article/2013/02/04/us-autos-electric-hydrogen-idUSBRE91304Z20130204