Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 9 febbraio 2013

La disfatta della produzione industriale, indietro di 22 anni, - 6,7% nel 2012

Alla fine di gennaio abbiamo messo insieme i dati dei consumi, dell'occupazione e della produzione industriale che dimostrano la situazione emergenziale in cui è caduta l'Italia . Giù i consumi di petrolio (- 11,1 %) e
giù i consumi dei carburanti (-10.5%),
giù le immatricolazioni delle auto (- 22,5%),
giù il mercato degli autocarri va peggio delle auto: -31,6%
giù il consumo di energia elettrica (-5,6 %)
giù la produzione industriale (-7,6)
 e i consumi del gas metano (-3,2) .

Continuiamo a seguire ancora lo srotolare di cifre negative relative al mese di Gennaio dell'anno nuovo ed i dati che escono via via relativi alla fine dello scorso anno. Abbiamo già visto l'ennesima crisi dell'auto con un -17,6 delle immatricolazioni, e del consumo di gas -7%, i consumi di energia elettrica (-2% o -2,4%). Proseguiamo l'analisi con un altro crollo, quello relativo alla produzione industriale nel resoconto Istat uscito ieri per il mese di Dicembre con -6,6%. Mai così in basso negli ultimo 22 anni. Torniamo indietro al 1990. con un decremento annuo (2012) del 6.7%.

A dicembre 2012 l'indice destagionalizzato della produzione industriale è aumentato dello 0,4% rispetto a novembre. Nel trimestre ottobre-dicembre l'indice ha registrato una flessione del 2,2% rispetto al trimestre precedente.

Corretto per gli effetti di calendario, a dicembre l'indice è diminuito del 6,6% in termini tendenziali (i giorni lavorativi sono stati 19 contro i 20 di dicembre 2011). Nella media dell'intero anno 2012 l'indice segna una diminuzione del 6,7% rispetto all'anno precedente.

Gli indici corretti per gli effetti di calendario registrano, a dicembre 2012, variazioni tendenziali negative in tutti i raggruppamenti principali di industrie. Le diminuzioni più marcate riguardano i beni intermedi (-9,4%) e i beni di consumo (-7,7%), mentre flessioni più contenute si rilevano per l'energia (-3,7%) e per i beni strumentali (-2,5%).

Nel confronto tendenziale si rilevano flessioni in tutti i settori dell'industria. Le diminuzioni più ampie riguardano la fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche, altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi (-16,8%), l'industria del legno, della carta e stampa (-11,4%), l'attività estrattiva (-10,8%) e la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-10,7%).

I nostri grafici.



  Riassumendo ancora i numeri di Gennaio 2013:
con la crisi dell'auto  -17,6 delle immatricolazioni,
del consumo di gas -7%,
dei consumi di energia elettrica (-2% o -2,4%) e
della produzione industriale -6,7 di Dicembre 2012.

Aggiornamenti del 9/2/2103.

Crisi, Confcommercio: "Mai così male da 50 anni"
Tutte le principali voci di consumo hanno registrato un segno negativo
I consumi nel 2012 hanno registrato "la maggiore contrazione degli ultimi 50 anni e per il 2013 si registreranno analoghe performace". Dal 'Rapporto Consumi 2012'.

Federalberghi lancia l'allarme. «Mai inizio di anno così negativo»
Gennaio da dimenticare: crollano le presenze degli ospiti italiani (-9,6%) e degli arrivi dei turisti stranieri (-1,1%)

MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: