Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 15 febbraio 2013

L'anno inizia con un altro calo a doppia cifra anche per i veicoli commerciali : gennaio -26%

In soli due anni si è letteralmente dimezzato il volume di mercato ...

Dopo la flessione del 17,6% del mercato delle autovetture, l'anno 2013 parte male anche per i veicoli commerciali (autocarri con peso totale a terra fino a 3,5t), che a gennaio, secondo le stime elaborate dal Centro Studi UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), hanno registrato 8.123 veicoli immatricolati, in calo del 26% sul già basso livello del 2012 di 10.969 unità. In soli due anni si è letteralmente dimezzato il volume di mercato e gennaio ha evidenziato, così, la diciassettesima flessione consecutiva del settore degli autocarri.

Oltre a soffrire delle più volte segnalate difficoltà di accesso al credito per le imprese e dello stato di recessione della nostra economia, sconta anche una ridotta disponibilità finanziaria da parte delle aziende che hanno dovuto affrontare il pagamento dell’IMU a dicembre, dice il Presidente dell'UNRAE.  L'IMU ???

I nostri grafici con i dati pubblicati dall'UNRAE.

Immatricolazioni dimezzate in 2 anni.

 Seguite il punto rosso.
 Le paurose percentuali negative.


Qui sta  uno dei perchè.

E i rilievi, stima preliminare), dell'Istat del IV trim 2012 dove il  Pil si ferma a -0,9% sul trimestre precedente e -2,7% su anno...

... e il grafico degli  occupati (a picco) e il grafico del tasso della disoccupazione in salita.

Cliccare per ingrandire




MondoElettrico è anche su   

.

2 commenti:

Mauro ha detto...

Altro che PIL...
L'occupazione dovrebbe essere la priorità assoluta!
Ai tempi del duce bonificammo la palude per ottenere terra (=cibo e lavoro)
Ora dovremmo bonificare da asfalto e cemento.

ijk ha detto...

Bella l'idea di bonificare asfalto e cemento. Sembra una battuta ma per me dovremmo considerarla.