Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 25 febbraio 2013

Michelin, Siemens e Karlsruhe Institute: un risparmio di denaro con i veicoli elettrici

La Michelin, la Siemens insieme al Karlsruhe Institute of Technology (KIT) e AA vogliono dimostrare che utilizzando i  veicoli elettrici si ha, in definitiva, un risparmio di denaro, press release in formato PDF,  Saving Money by Using Electric Vehicles. Per dimostrare l'asserzione il personale della Michelin e della Siemens utilizzeranno veicoli elettrici per i loro trasferimenti verso gli stabilimenti in Francia e Germania.
Gli ancora alti costi delle batterie impediscono a molte persone l'acquisto di un veicolo elettrico, ma la domanda a cui rispondere è 'se sia possibile risparmiare utilizzando un veicolo elettrico invece di una macchina convenzionale di riferimento'. A questa domanda vogliono rispondere Michelin e Siemens in collaborazione con i loro partner di ricerca, il Karlsruhe Institute of Technology (KIT) e l'Istituto Fraunhofer per i Sistemi e Innovazione Ricerca ISI. Nel mese di gennaio 2013, al consorzio è stato promesso un finanziamento da parte del Ministero Federale dei Trasporti, dell'Edilizia e dello Sviluppo Urbano (BMVBF) con il Baden-Württemberg grazie al progetto LivingLab BWe mobil .
In poche settimane, da subito, i  primi veicoli elettrici saranno utilizzati dal personale dell'Alsazia per arrivare alla fabbrica Michelin di Karlsruhe. Allo stesso tempo, il personale Siemens utilizzerà  veicoli elettrici invece delle solite auto a benzina per i viaggi tra gli stabilimenti di Karlsruhe e Haguenau in Francia (70 km di distanza). In entrambi i casi,  è previsto l'incremento dell'utilizzo dei veicoli elettrici, in modo tale che alla fine del progetto sarà dimostrato che il veicolo elettrico è più conveniente della macchina di riferimento con un motore a combustione interna. Anche il governo federale è convinto di questo concetto basilare. E' previsto che il progetto abbia una durata tre anni con uno stanziamento economico di quasi due milioni di euro da parte del BMVBF e dai partner del progetto con un rapporto di 50/50.



MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: