Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 27 febbraio 2013

Vergogna!

"ICE shaming" è un sito statunitense che ha come fine quello svergognare pubblicamente i possessori di auto tradizionali con motore  endotermico quando parcheggiano abusivamente negli spazzi dedicati ai veicoli elettrici e alla loro ricarica.
Inoltre il sito consiglia come preparare bigliettini da lasciare sul parabrezza dei contravventori in modo da informarli che il loro abuso mette a disagio coloro i quali hanno bisogno di  ricaricare le loro auto elettriche. Ma per rendere più efficace il cortese avviso si passa dall'ammonimento cortese fino alla denuncia visiva pubblicando le foto delle auto dei EV-parking violators ed ad una vera e propria denuncia alle autorità costituite.
Se siete curiosi e volete vedere un po' di 'foto denuncia' eccovi  l'indirizzo del sito web: ICE shaming

Il problema lo conosciamo molto bene noi che abitiamo a Firenze dove sono presenti oltre 130 colonnine di ricarica. Lo conosciamo e lo conosco personalmente essendo stato il primo utilizzatore di uno scooter elettrico quando in città esistevano solo tre colonnine di ricarica e solo in prossimità del Comune quasi sotto Palazzo Vecchio. Una dura, lunga battaglia, dal 1997. Perdente per noi, essendo anche i vigili urbani poco sensibili ai nostri problemi di ricarica. Saranno cambiate le cose? Lo so ma provate ad immaginare.



MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: