Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 5 marzo 2013

Benzina e gasolio sempre più sporchi, è frode?

Allarmante notizia quella pubblicata nel sito web dei Gestori di carburante che rimbalza la denuncia dall'Apa Confartigianato Motori, la federazione che all'interno di Apa associa migliaia di autoriparatori.  Sono aumentati in un anno gli interventi di riparazione dovuti ai carburanti "avariati", in alcune province fino al 30% in più rispetto a dodici mesi prima.
Secondo il Centro Studi di categoria, in provincia di Milano, di Mantova, di Vercelli, nel 2012 si è registrato un aumento del 30% rispetto al 2011 per le riparazioni provocate dalla cattiva carburazione di benzina e gasolio che secondo l'associazione risulterebbero sempre più sporchi.

Perché?

Secondo l'Apa due sono le cause. La prima è dovuta  alla sensibilità delle moderne centraline che sentono le piccole variazione di carburante. La seconda causa è la crisi economica. I colpevoli sono gli automobilisti che per risparmiare saltano i tagliandi programmati e quindi si intasano i filtri.

Poi a queste se ne aggiunge una terza causa. Il biodiesel portatore di acqua che si accumula nel serbatoio che porta  al blocco della vettura. Anzi, le cause sono quattro, perché alle altre tre si aggiunge la frode da parte di chi vende o distribuisce i carburanti. Confartigianato sollecita un maggior controllo sulla quantità e qualità dei carburanti erogati.



MondoElettrico è anche su   

.

2 commenti:

Mimmo ha detto...

Io, da circa un anno a questa parte, ho notato una bassa capacità antidetonante della benzina. Spesso un piccolo sforzo del motore è accompagnato dal 'battito in testa', il caratteristico , fastidioso e pericoloso rumore che rende il rumore di un motore a benzina simile a quello di un diesel (senza common rail).
Mimmo.

Mauro ha detto...

@Mimmo
Magari (spero) dipende dalla tua macchina... Un po' di incrostazioni dentro al motore possono aumentare la compressione.
Puo succedere se entra aria sporca (da qualche spifero o se usi benzina sporca.