Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 24 maggio 2013

Efficienza, baby, efficienza!

Il sito web del Dipartimento dell'Energia statunitense (U.S, DOE) riassume quello che è stato il primo discorso in occasione del  2013 Energy Efficiency Global Forum del nuovo segretario dell'energia  Dott. Ernest Moniz che recentemente ha sostituito Steven Chu nell'incarico col cambio dalla prima alla seconda amministrazione Obama. L'argomento si è inscritto nell'obiettivo primario che è quello dell'efficienza energetica. Ogni anno, gran parte dell'energia degli USA è sprecata. È  questo il punto di riferimento del suo mandato come Segretario dell'Energia.

 Per raggiungere gli obiettivi voluti dal Presidente nel raddoppiare la produttività energetica dell'America entro il 2030, il Dipartimento dell'Energia continuerà a spingere per migliorare l'efficienza in più settori dell'economia.
-I nuovi standard degli elettrodomestici che il Dipartimento per l'Energia ha emanato nel corso degli ultimi quattro anni faranno risparmiare alle famiglie americane migliaia di miliardi di dollari nel corso di pochi decenni. Il Dipartimento si adopererà per facilitare lo sviluppo di nuovi standard per gli apparecchi domestici.
 - Il risparmio di carburante rimane molto importante al fine di ridurre la dipendenza degli Stati Uniti dal petrolio. Il Dipartimento si concentrerà sull'efficienza dei veicoli, in carburanti alternativi ed elettrificazione dei veicoli.
- Il manufacturing è un altro obiettivo del Dipartimento che si concentrerà sul miglioramento dei semiconduttori bandgap, che potrebbe avere enormi ripercussioni su tutto, dagli elettrodomestici ai computer industriali.
- L'efficienza degli edifici è una grande opportunità. Il Dipartimento accelerà il passo per rispettare l'impegno del Presidente di mettere sul tavolo 200 miliardi di dollari di contratti per migliorare le prestazioni del risparmio energetico.

Segretario Moniz ha chiuso il suo discorso allo stesso modo in cui ha iniziato, con una particolare attenzione per l'ambiente.



MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: