Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 31 maggio 2013

Il crollo del fotovoltaico cinese animerà il prossimo boom

Leggiamo un articolo su Quarz online riguardo le prospettive che hanno di fronte a loro i costruttori di pannelli fotovoltaici cinesi, come fronteggiare la loro crisi dovuta alla superproduzione rispetto ad un minore assorbimento da parte dei paesi tradizionalmente vocati  e il loro volgersi alla ricerca verso nuovi spazi di mercato.

L'industria del solare globale potrebbe essere stata colpita da una stasi, in realtà è suscettibile di raddoppiare il business fino a 155 miliardi di dollari entro il 2018, secondo Lux Research. Il motivo? Poiché i produttori cinesi che forniscono la maggior parte dei pannelli PV del mondo lotta per evitare il fallimento dopo l'espansione troppo veloce e la chiusura di mercati con barriere doganali più o meno legittime, gli sviluppatori potranno utilizzare il grande vantaggio raggiunto grazie ai bassi prezzi per espandersi nei nuovi mercati.

Basando le sue proiezioni, su un'analisi dei prezzi dell'energia in 156 mercati, Lux prevede che gli impianti PV annuali copriranno 62.000 MW di potenza nel 2018, il doppio rispetto allo scorso anno. Negli Stati Uniti, Lux si aspetta un boom edilizio e PV nei prossimi anni e la conseguente corsa per ottenere per i progetti un credito d'imposta per impianti fotovoltaici prima che scenda dal 30% al 10% alla fine del 2016. Gli Stati Uniti dovrebbero installare 10.800 MW di energia solare PV nel 2018, diventando il secondo più grande mercato del mondo. Ma la vera azione sarà la promozione in Asia, dove i progetti, secondo Lux,  prevedono 30.300 MW installati da Cina, India e Giappone.
La crescita in Europa, che ha portato alla rapida espansione dell'energia PV negli ultimi anni, sarà più lenta a causa di carenza di liquidità dei governi che continuano a tagliare i sussidi per l'energia verde. Ma la domanda da parte del Medio Oriente aiuterà a recuperare il perso. L'Arabia Saudita, per esempio, l'anno scorso ha annunciato che è alla ricerca di 100 miliardi dollari per installare impianti di generazione PV sufficiente a soddisfare un terzo della domanda interna di energia elettrica.

Senza dimenticare l'Africa. Il mercato è attualmente molto piccolo, ma c'è un sacco di spazio per crescere. La Mauritania ha messo in funzione un impianto da 15 MW di potenza nel mese di aprile, una delle più grandi centrali PV del continente. Lux prevede che le installazioni cresceranno del 28% all'anno, fino a 920 MW installati nel 2018 e più di un terzo sarà in Sud Africa.
Il Sud America crescerà ancora più velocemente, del 40% l'anno, con conseguente 20.000 MW di potenza installata nel 2018. La maggior parte di questa crescita avverrà in paesi come Cile e Brasile.

Le proiezioni rosee dipendono non solo dai sempre più  economici costi dei pannelli PV ma anche dalla questione finanziaria. Regimi di aiuto già esistenti per i proprietari di casa per affittare i pannelli che sarebbero costosi qualora fossero acquistati a titolo definitivo. Ma la creazione di capitale per regimi di leasing richiede il  confezionamento di contratti di locazione in titoli garantiti da incentivi governativi che sono in scadenza negli Stati Uniti.

Le proiezioni prevedono, infine, che la Cina lascerà fallire i produttori nazionali di pannelli di qualità inferiore, piuttosto che cercare di tenerli a galla, e che altri governi non metteranno dei posti di blocco burocratici per i progetti di energia FV. Mi domando se fra questi paesi ci sarà anche l'Italia o le lobby tradizionali che operano da sempre, pesantemente, costantemente, in modo deleterio.



MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: