Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 4 maggio 2013

Le vendite in Italia di auto elettriche e ibride ad Aprile

Ieri abbiamo letto i dati relativi alle immatricolazioni delle auto ad Aprile in Italia (e non solo) e la deludente striscia negativa che perdura da innumerevoli mesi. Il risultato decrementale si è fermato a meno 5 e virgola su base mensile e a un meno 10 e decimali nei primi quattro mesi rispetto all'anno in corso. Sempre cogliendo i dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico sfogliamo i petali del fiore delle immatricolazioni soffermandoci sulle auto elettriche e ibride. Anche il settore che riguarda l'alimentazione ad energia pulita non va tanto bene, infatti quello delle elettriche pure, registra un segno sì positivo su base mensile (56 unità vendute contro le 46 di Aprile 2012) ma negativo se consideriamo i primi quattro mesi dell'anno Gennaio-Aprile (-16,88%), mentre va alla grande la semina delle auto ibride che crescono numericamente  sia mensilmente (1.051 unità vendute con un + 211,87% rispetto al 2012) che nel primo quadrimestre (4.189 unità, + 181,68%).

I nostri grafici realizzati con i dati ministeriali.

Elettriche

Ibride

Le elettriche più vendute sono :
1 - Smart Fortwo 22
2 - Leaf Nissan 13
3 - Zoe Renault 10

Le auto ibride immatricolate vedono una classifica di questo tipo:
1 - Toyota Yaris 544
2 - Toyota Auris 288
3 - CT Lexus 47
resiste ancora, ma al quarto posto l'antesignana delle ibride di successo, la Prius della Toyota 46.

Nei prossimi giorni vederemo tutt'altri numeri che descrivono le vendite delle auto elettriche in altri paesi del mondo e, particolarmente interessante, saranno le cifre delle ibride in Giappone (vincitrici in assoluto nel mercato interno) e le cifre americane insieme a quelle del Regno Unito.


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: