Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 26 giugno 2013

L'inquinamento prodotto dai motori diesel, il particolato, è collegato all'autismo

Vivere in una zona con alti livelli di inquinamento dell'aria può aumentare la probabilità di avere un bambino affetto da autismo, leggiamo su The Huffington Post online di qualche giorno fa. Le donne che sono stati esposte a alti livelli di emissioni del gasolio o di mercurio hanno due volte più probabilità di avere un bambino con autismo rispetto alle donne che vivevano zone in cui l'aria è più pulita, secondo uno studio di cui è autore Andrea Roberts, associato alla Harvard School of Public Health.

Anche studi precedenti avevano portato alle stesse conclusioni, dimostrando un potenziale legame tra l'inquinamento atmosferico e il rischio di autismo, ma sono in alcuni singoli Stati statunitensi, mentre questo studio, pubblicato sulla rivista Environmental Health Perspectives, si basa su un ampio campione di donne in tutto il territorio nazionale nordamericano. I ricercatori hanno verificato che le donne, che vivevano in sezioni più inquinate  con i più alti livelli di particolato diesel o mercurio in aria, avevano due volte più probabilità di mettere al mondo un figlio con autismo rispetto alle altre. Altri tipi di inquinamento atmosferico, tra cui piombo, metalli duri, manganese e altri, si è notato che anche essi sono legati a un maggiore rischio di autismo, anche se il rischio non era così alto.

Le cause dell'autismo non sono ancora del tutto note, anche se i ricercatori sospettano che una combinazione di fattori genetici e non genetici, oltre quelli dell'inquinamento atmosferico, come ad esempio l'età dei genitori e complicazioni durante la gravidanza potrebbero tutti giocare un ruolo complementare e/o sommatorio.



MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: