Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 29 giugno 2013

Un altro passo importante sulle batterie

I fluidi che hanno come compito quello di trasportare ioni (elettroliti), sono onnipresenti in natura. Ioni sono presenti nei fluidi extracellulari citoplasmatici in grado di sviluppare differenza di potenziale attraverso le membrane cellulari per il trasferimento di segnali cellulari o attivando processi intracellulari. Hanno anche la funzione di chiudere un circuito nelle celle elettrochimiche tra gli elettrodi conduttori elettrici, costituendo la parte essenziale dei supercapacitori, delle batterie e delle celle a combustibile (fuel cells). Per questa funzione non è indispensabile che il substrato di  scambio ionico debba essere per forza fluido, potrebbe essere anche allo stato solido, ma oltre al vantaggio evidente che risiede nella sua non dispersione in caso di rottura del contenitore, non volatilità, resistenza meccanica e flessibilità, abbiamo anche problemi, quali la lentezza di trasferimento ionico, bassa conduttività ionica causata dalla loro matrice immobile, e minore stabilità termica.
Il parametro più importante da tenere presente nelle celle elettrochimiche come le batterie ricaricabili è conducibilità ionica. Il secondo parametro che dovremmo prendere in considerazione è il numero di trasferimento di ioni di interesse.
Young-Soo Kim, Yoon-Gyo Cho, Dorj Odkhuu, Noejung Park & Hyun-Kon Song, ricercatori sud coreani presso Ulsan National Institute of Science and Technology (UNIST), hanno concentrato il loro lavoro sul una sostanza gelatinosa che offre molti vantaggi e supera quelle pecche che ne limitano l'uso su larga scala, grazie all'alcool cyanoethyl  polivinilico (PVA-CN) che svolge un ruolo chiave nella elettrolita gel altamente conduttivo mentre un'altra resina ciano, cianoetil pullulano (Pullulan-CN), è stata utilizzati come controllo di un elettrolita liquido contenente catene 'ciano'.
Il loro lavoro è riassunto in una pubblicazione A physical organogel electrolyte: characterized by in situ thermo-irreversible gelation and single-ion-predominent conduction la cui sintesi è reperibile qui su Nature online.


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: