Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 2 giugno 2013

Un Rally per i veicoli elettrici, 1500 miglia dalla British Columbia alla Bassa California

Per adesso si sono iscritti una dozzina di veicoli elettrici per quello che viene considerato l'evento più importante degli ultimi anni. Un rally che si snoda lungo un percorso di 1.500 miglia, poco più di 2.400 km,  toccando 3 Stati  in 9 giorni.

L'edizione di quest'anno del "BC 2 BC 2013", dal Canada al Messico, inizia Sabato 29 giugno 2013 presso l'Arco della Pace a Blaine, Washington e termina a San Ysidro, California, in un luogo che non è stato ancora rivelato.
Interessante sapere che il Rally avrà scadenza biennale,  negli anni dispari,  sempre con partenza da Blaine, Washington, per arrivare a San Ysidro, California, mentre negli negli anni pari sarà invertito il percorso da San Ysidro a Blain.
E' consentita la partecipazione a qualsiasi  veicolo a trazione elettrica.
Gli organizzatori ci tengono a rimarcare il fatto che : "Questa non è una gara!! Qualsiasi auto la cui velocità media supera il  limite di velocità imposto viene automaticamente squalificato."
I veicoli devono essere omologati ed essere legalmente ammessi per poter circolare negli Stati Uniti, a Washington, Oregon e California. È richiesta l'attestato di assicurazione e omologazione per la registrazione. È necessaria una liberatoria di responsabilità,  firmata, per tutti i partecipanti.

A border-to-border rally that crosses a nation. Be a part of an event that showcases a new era of the American driving experience.

La figura in alto a destra raffigura il percorso della West Coast Green Way, l'Autostrada Elettrica, costellata da decine di impianti di ricarica per veicoli elettrici ed altri impianti in via di realizzazione, fra questi anche le stazioni a ricarica rapida.


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: