Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 14 luglio 2013

Gli effetti negativi dei cambiamenti climatici sulla produzione di energia elettrica

Un articolo nel sito we dell'Energy Gov riporta che il presidente Obama nel mese scorso ha puntato l'indice sui cambiamenti climatici, una realtà evidente, i cui effetti si faranno già sentire in tutto il paese. Il 2012 è stato l'anno più caldo mai registrato, la peggiore siccità da generazioni ha colpito più della metà degli US; gli incendi hanno colpito gli stati occidentali, e una superstorm come il ciclone Sandy ha devastato la costa orientale.

I ricercatori hanno identificato diversi punti critici connessi a questi cambiamenti climatici, tra cui le interruzioni nelle centrali elettriche a causa della siccità e l'interruzione delle forniture di carburante durante forti tempeste. Hanno anche individuato potenziali opportunità che renderebbero le  infrastrutture energetiche più resistenti a questi rischi.

Fondamentalmente sono tre le tendenze climatiche estreme che hanno causato gravi problemi al settore energetico in tutto il paese nel corso degli ultimi dieci anni:
- l'aumento delle temperature dell'aria e dell'acqua;
- la diminuzione della disponibilità di acqua tra le regioni e la stagionalità delle precipitazioni e
- l'aumento dell'intensità e la frequenza degli eventi, tempeste, inondazioni e innalzamento del livello del mare.

Per quanto riguarda i rischi relati alla produzione di energia:

- Il cambiamento climatico ha creato un aumento del rischio di arresti nelle centrali a carbone, gas naturale e negli impianti nucleari. Perché? Le variazioni del clima variano la disponibilità di acqua, abbassandola, che influisce  sul raffreddamento delle centrali termoelettriche, un requisito per il funzionamento.
- Ci sono anche rischi più elevati per le infrastrutture energetiche che si trova lungo le coste dovuti alla crescita del livello del mare, la crescente intensità delle tempeste, e onde più alte spinte dalle tempeste sulle coste e inondazioni.
 - Le linee elettriche, trasformatori e sistemi di distribuzione dell'energia elettrica devono affrontare un crescente rischio di danni fisici dagli uragani, tempeste e incendi che stanno crescendo e stanno diventando sempre più più frequenti e intensi.
 - I costi dell'aria condizionata aumenteranno a causa dell'aumento delle temperature e le ondate di calore, insieme con i rischi di blackout e cali nelle regioni in tutto il paese.

Il rapporto "US Energy Sector, vulnerabilità ai cambiamenti climatici e meteorologici estremi" è qui  U.S. Energy Sector Vulnerabilities to Climate Change and Extreme Weather 


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: