Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 5 agosto 2013

Il consumo di gas a Luglio in Italia: -14%

Il consumo di gas anche a Luglio ha segnato un regresso rispetto allo stesso mese dell'anno scorso ed è al livello più bassi dal  non soltanto perché è al livello più basso raggiunto dal 2006 ad oggi. Il gas impiegato per la produzione di energia elettrica conferma lo stato negativo della produzione industriale (che consuma energia per produrre) mentre il settore indusriale che consima direttamente gas si trova in uno stallo intermedio tra gli ultimi anni.

Nel mese di luglio il consumo interno lordo è stato di 3.99,5 milioni di metri cubi di gas contro i 4.643 milioni di metri cubi consumati nello stesso mese dell'anno passato, circa un 14% in meno.
La produzione nazionale decresce ancora, 645,5 milioni di metri cubi in Luglio.
I dati forniti dalla Snam nel proprio sito non sono quelli ufficiali sanciti dal Ministero dello Sviluppo Economico, ma hanno il pregio di essere tempestivi nella pubblicazione e di discostarsi pochissimo da quelli definitivi, ministeriali, che arriveranno soltanto alla fine del mese.

 Con questi dati abbiamo realizzato come al solito i nostri grafici.

Dal 2006 ad oggi.

 Il consumo di gas negli ultimi 3 anni.


La produzione nazionale di gas dal 2006.


Il consumo di gas nel settore termoelettrico...


.. e nel settore industriale





MondoElettrico è anche su   

.

1 commento:

Archinauta ha detto...

le famose centrali a turbogas fatte fallire dal fotovoltaico? :-)