Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 9 settembre 2013

Boom delle auto elettriche in agosto negli USA

La General Motors ha venduto la cifra record di 3.351 Volt mese scorso, mentre le vendite della Nissan Leaf sono salite in agosto a 2.420 veicoli, contro le sue vendite medie mensili di 1.671 veicoli rispetto ai primi sette mesi del 2013. La Toyota raggiunge  1.791 unità  con la  Prius  plug-in.  La  California è lo stato che acquista di più Lolt Chevy, circa il 40 % delle vendite totali. L'aumento delle vendite LEAF è del 253,3 % rispetto a un anno fa. Agosto è stato il mese migliore di LEAF finora. Il bilancio annuale di vendite di Nissan LEAF si attesta ora a 14.123 unità, più che per tutto il 2012.

Vediamo i numeri totali e per classificazione in base alla categoria di veicoli elettrici su cui si suddivide la statistica statunitense.

Nei primi 8 mesi dell'anno, le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride hanno permesso di intercettare l'interessa degli acquirenti della interessante percentuale di 3,92 % su 10.605.005, in crescita rispetto al 3,86% dei primi 7 mesi dell'anno. Le vendite di auto considerate elettriche negli USA raggiungono le 416.022 unità, 64.833 in Agosto,  le elettriche pure (BEV)  4.956 , le ibride (HEV) 6.407 e ibride a percorrenza estesa (EREV) 53.020. Nei primi 8 mesi del 2013 le BEV+EREV immatricolate sono 59.852, mentre le HEV sono 356.149. 

Qui di seguito i nostri grafici che esemplificano la situazione oltre Oceano.



Cliccare sopra i grafici per ingrandirli

Possono interessare i seguenti post:

- In Giappone eccellono le auto ibride nelle immatricolazioni di Agosto
- Le auto elettriche in Italia ad Agosto




MondoElettrico è anche su   

.

2 commenti:

stefano ha detto...

veramente incredibili questi risultati..
tutto mi sarei aspettato ma non un boom così massiccio negli Usa..
ma non erano il paese che non può fare a meno dei SUV e gasolio per la tipologia di utilizzo e per la scarsa autonomia delle elettriche?
questa vicenda dovrebbe insegnare che l'elettrico non è di sicuro il futuro tipo 'auto per tutti', viste le quantità limitate di metalli da utilizzare per le batterie, ma manco il passato a diesel pare avere un futuro..
mi pare gli americani l'abbiano capito abbondantemente..e nonostante da molti non siano considerati un popolo vispo direi che, almeno sotto questo aspetto, dovrebbe iniziare a ricredersi..

Massimo J. De Carlo ha detto...

Ipotizzo che gli statunitensi, essendo per alcuni versi più avanti del resto del mondo, anche come cambio di mentalità , in questo caso abbiano considerato l'idea che il cambio di paradigma è possibile.