Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 10 settembre 2013

La quantità di gas scoperto in Mozambico dall'ENI sposta l'orologio di ...

Eni ha diffuso un comunicato stampa  all'inizio in corso mese nel quale dichiara di avere scoperto un deposito di gas off-shore in  Mozambico.

Una perforazione ultra-profonda 2.492 metri sotto il livello del mare  per complessivi 6.203 metri, un deposito che potrebbe contenere da 5 a 7 miliardi di piedi cubi di gas.

Esultiamo?

Vediamo.

Quanti metri cubi sono 5-7 miliardi di piedi cubi?
Tra 141.6 milioni e  198,2 di milioni  metri cubi . Tanti? Vediamo.

Sempre secondo l' ENI, nel 2011 i consumi mondiali di gas hanno raggiunto 3.333 miliardi di metri cubi all'anno, quindi il gas scoperto in Mozambico, se riuscissero a tirarlo fuori tutto (è da vedere, ma ne dubito fortemente) potrebbe coprire si e no il consumo di 3 settimane in anno poi zero assoluto poiché il giacimento sarebbe esaurito totalmente.

In sintesi. la quantità di gas scoperto in Mozambico dall'ENI sposta l'orologio (o il calendario) di poco o nulla...



MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: