Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 10 novembre 2013

Canada, i veicoli elettrici nelle strategie nazionali contro i cambiamenti climatici

Lo scorso anno, il Canada ha più che raddoppiato il numero di veicoli elettrici sulla strada passando da circa 1.600 a oltre 4.000 unità, secondo un'analisi del WWF-Canada pubblicata nei giorni scorsi da parte di Market Wired. Con una quota del trasporto di quasi il 30 % delle emissioni dei gas serra totali in Canada (GHG), i veicoli elettrici sono fondamentali per contribuire a soddisfare gli obiettivi contro i cambiamenti climatici a breve e lungo termine. Province tra cui Ontario, British Columbia e Quebec, e alcune città, hanno già integrato i veicoli elettrici nelle loro strategie ai fini della lotta contro i cambiamenti climatici, cambiamenti che mostrano, secondo le analisi svolte dagli scienziati locali (e non solo), la loro origine antropica cioè indotta dalle attività umane. Cambiamenti climatici che stanno accelerando la loro corsa per cui la riduzione delle emissioni diventa fondamentale per evitare peggiori impatti.

Come parte di una visione a lungo termine per affrontare i cambiamenti climatici, il WWF ha proposto l'obiettivo ambizioso di mettere sulle strade del Canada 600.000 veicoli elettrici  entro il 2020. Per realizzare ciò è necessario coprire con un 10% di tutte le vendite la quota per i veicoli elettrici per i prossimi 10 anni. Se realizzato, tale obiettivo metterà il Canada nella condizione migliore verso l'obiettivo della riduzione dell' 80% delle emissioni di gas serra entro il 2050. 

Le  raccomandazioni del  WWF per la giusta introduzione dei veicoli elettrici in Canada attraverso:
- programmi di incentivazione che dovrebbero essere ampliati; BC, Ontario e Quebec stanno dimostrando che gli incentivi all'acquisto EV pagano. Altre province dovrebbero seguire l'esempio.
- È necessario aumentare le  infrastrutture: i governi provinciali, utilities e comuni hanno bisogno di sviluppare nuove politiche e programmi che incoraggino l'installazione di stazioni di ricarica nei luoghi di lavoro e nelle aree pubbliche.
-I canadesi hanno bisogno di più  attori per sviluppare esperienze con i veicoli elettrici: datori di lavoro, produttori, ONG, e car-sharing e società di noleggio dovranno aumentare le opportunità per i canadesi di provare i veicoli elettrici.

Il Quebec sta lavorando per diventare un leader mondiale nella elettrificazione del sistema di trasporto. La settimana passata è stato annunciato un investimento di 516 milioni dollari per continuare  a sostenere l'acquisto di veicoli elettrici mediante incentivi economici, la costruzione di 5.000 nuove stazioni di ricarica e la graduale sostituzione delle flotte governative con veicoli elettrici, la programmazione per l'introduzione di 12.500 nuovi veicoli elettrici su strada in provincia del Quebec per il 2017. Questi impegni produrranno la creazione di nuovi posti di lavoro 'verdi', contribuendo in modo significativo alla riduzione delle emissioni di gas serra.


MondoElettrico è anche su   

.


1 commento:

stefano ha detto...

buona fortuna al Canada..che mi pare partito molto in ritardo, nonostante le potenzialità immani di denaro e risorse..tra l'altro il tutto condito da una possibilità enorme di sfruttare le rinnovabili in maniera massiccia..
un saluto