Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 22 novembre 2013

Raffinerie, sempre meno

Un'altra raffineria chiude, è la raffineria Ies di Mantova. Come scrivono sul sito dei Gestori Carburanti : " la decisione del Gruppo Mol di cessare con il 31 dicembre prossimo la raffinazione nello stabilimento les di Mantova non viene revocata.

È una delle certezze emerse dal tavolo che si è tenuto ieri pomeriggio a Roma, al ministero dello Sviluppo economico, per definire il futuro dell'impianto e dei suoi circa 400 dipendenti. "

Quante raffinerie sono rimaste in Italia che lavorano il petrolio per farne benzina, gasolio, GPL, carburanti in genere? E' il sito dell'Unione Petrolifera che ci viene incontro fornendoci i dati (anche se fermi al 2011), noi li mettiamo in un grafico che creiamo appositamente. Siamo a molto meno della metà di impianti esistenti rispetto agli '60 - '80.



La crisi dei consumi del petrolio e dei carburanti in Italia, lo sappiamo, è forte, progredisce di anno in anno di mese in mese come abbiamo già visto con altri post (vedere sotto).
Per rendere economicamente sostenibile la lavorazione e quindi i prezzi occorrono investimenti, ridimensionamenti, per rendere più efficienti i sistemi.


Ma tutti questi sforzi, forse, non bastano.

(2) Capacità supportata da impianti di lavorazione secondaria
adeguati alla produzione di benzine e gasoli secondo specifica.
I dati si riferiscono alla fine di ciascun anno.



Altri post di Novembre:

- Giù i consumi petroliferi italiani nel mese di ottobre: -2,9%
- Immatricolazioni auto in Italia, Ottobre - 5,6% in crollo da 41 mesi
- Le immatricolazioni dei veicoli commerciali fino a 3,5 t, un ulteriore calo dell’ 11% ad Ottobre


MondoElettrico è anche su   

.


1 commento:

roberto ha detto...

oggi il petrolio lo raffinano direttamente i produttori . si importa direttamente il prodotto finito.