Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 7 gennaio 2014

Un anno di auto elettriche e ibride in Italia

Sempre dal sito web UNRAE (l'Associazione che rappresenta le Case estere) prendiamo i dati delle immatricolazioni delle auto, in particolare oggi prendiamo in considerazione le auto elettriche e ibride immatricolate nel mese di dicembre e, visto che ci siamo, anche di tutto l'anno appena trascorso.

In dicembre sono state immatricolate 1.456 auto ibride con un incremento del 94,91 % rispetto allo stesso mese del 2012, portando a 1939 le unità immatricolate nell'anno appena trascorso con una crescita del 118,44 % nei confronti del 2012. Le auto elettriche messe su strada sono state 69 con un incremento rispetto al novembre dell'anno passato del 21,05% e con un incremento annuale del 67,31% portando le unità immatricolate a 870. Vediamo che sale allo 0,52% l'introduzione delle auto elettriche+ibride immatricolate nel 2013.

I nostri grafici

La progressione mensile per anni solari dal 2010 delle auto elettriche pure a batteria.

 
La progressione mensile per anni solari dal 2010 delle auto ibride.
 

Le top 3 del mese di Dicembre:

Ibride:
 1 Toyota Auris 583
 2 Toyota Yaris 523
 3 Lexus CT 82

Elettriche:
 1 Nissan Leaf 19
 2 BMW I3 15
 3 Citroen C0 11

L'auto elettrica più venduta in Italia nel 2013 è stata la Leaf con 323 unità, la Yaris 6.194 tra le ibride.

Qui il grafico di 4 anni.





MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: