Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 25 gennaio 2014

Un occhio alle biciclette e al resto

Se qualcuno è in grado di darmi dei suggerimenti dove reperire i dati sull'andamento della produzione e vendite nazionali delle due ruote a pedale gliene sarei grato. Intanto uso i dati forniti dall'ANCMA, l'Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, dal 1992 al 2012 reperibili nel proprio sito web. Mi mancano i dati del 2013.  Con questi dati tiro fuori il seguente grafico .


E' del tutto evidente che in 2o anni è diminuita la produzione nazionale, l'export e la quantità di bici venduta nel mercato interno, anche se si nota una certa stabilità dal 2000 in poi.


Riassumiamo quale è la situazione nazionale della mobilità, consumi e produzione.

Immatricolazioni delle moto e ciclomotori.




immatricolazione dei veicoli commerciali

Il mercato e le immatricolazioni delle auto


i consumi dei carburanti


produzione industriale



Consumo di energia elettrica

il consumo di gas


il consumo di petrolio




e per finire il traffico autostradale dove viaggia l'economia e lo scambio di beni e merci. Il grafico si ferma al 2012 poichè ancora Aiscat non ha pubblicato i dati di dicembre 2013 ma, orientativamente, sappiamo che a novembre 2013 eravamo sotto un 1,5% /  2,2% in meno rispetto ai primi 11 mesi del 2012.




Programmi politici : ZERO!

Mi viene mal di stomaco.


MondoElettrico è anche su   

.


1 commento:

wintud ha detto...

si il bello è in tutti i dibattiti televisivi è gran battaglia di avvicendamento al potere ma mai nessuno che parli di come fare a uscire da questa situazione,che abbia un piano,un'idea..