Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 7 febbraio 2014

La bella 'novità' del cofinanziamento regionale per i bus meno inquinanti

"La Regione ha recentemente pubblicato un bando, grazie al quale oltre 300 nuovi autobus entreranno in servizio sulle linee urbane ed extraurbane toscane. Il bando, che assegna risorse per un valore totale di circa 40 milioni di euro, permetterà di acquistare in tutto 254 autobus urbani, 44 extraurbani e 6 per i cosiddetti 'servizi deboli' in piccoli Comuni.
I nuovi autobus saranno acquistati dalle attuali aziende di trasporto pubblico, che riceveranno il cofinanziamento regionale in percentuale variabile in base al tipo di mezzi richiesti: meno inquinante è il mezzo scelto, maggiore è la percentuale di finanziamento pubblico. Si va dal 55% per i bus a gasolio Euro 6, fino ad un massimo del 70% per i bus a metano."

Voi tutti penserete che partendo dalla presupposto regionale secondo cui 'il mezzo meno inquinante riceva la maggiore la percentuale di finanziamento pubblico' un mezzo ibrido riceva almeno l'80% del finanziamento regionale e il mezzo elettrico che è a emissioni locali zero debba ricevere il 98%

Pensate questo?

No?

No!

ZERO! ZERO ? Si, zero.

Fate voi..............

MondoElettrico è anche su   

.


1 commento:

Mauro ha detto...

L'ho dovuto rileggere, e poi ancora...
Non riesco ancora a crederci.

Già leggere 55% oer i bus a Gasolio... Euro6? E vorrei anche vedere che non lo fossero!

Oltrettutto in questo modo ci ritroviamo tra pochi anni una flotta di mezzi pubblici ecessivamente costosi da mantenere.

P.S. io per casa passiva ed auto elettrica non ho avuto nulla.