Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 12 febbraio 2014

La produzione nazionale di energia elettrica soddisfatta dalle innovabili per il 31,3%

L'altro giorno abbiamo visto i consumi di energia elettrica di gennaio in Italia (- 4,0 %) con i nostri grafici che delinea l'andamento mensile nel corso degli ultimi 8 anni. Sempre con i dati forniti da Terna, oggi andiamo a prendere in considerazione la produzione nazionale di energia ed in particolare quella prodotta da fonri rinnovabili.
Nel mese di gennaio 2014 la domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per l’84,2% con produzione nazionale e per la quota restante (15,8%) dal saldo dell'energia scambiata con l'estero. In dettaglio, la produzione nazionale netta (22,9 miliardi di kWh) è calata del 4,9% rispetto a gennaio 2013.

Sono in crescita le fonti di produzione:
idrica (+40,5%)   con 4.158 GWh  e
geotermica (+4,8%)  con 463 GWh .
 Leggermente in crescita anche quella:
fotovoltaica (+0,4%)  con 779 GWh .
In calo, invece, le fonti:
termoelettrica (-13,0%) ed
eolica (-2,5%) con 1.761 GWh .

 
Per aiutarci nella comprensione, visiva, facciamo ricorso anche questo mese com i grafici da noi realizzati con i dati ufficiali Terna diffusi mese per mese degli ultimi 6 anni


Partiamo del grafico riguardante la produzione eolica.


 La produzione da fotovoltaico  

 

E' aumentata notevolmente la produzione idroelettrica +40.5%%, e la geotermica + 4,8%.

Il grafico mostra l'andamento della produzione di ciascuna rinnovabile a partire dal gennaio 2009.


La produzione nazionale complessiva in costante calo.


Sostanzialmente la produzione nazionale di energia elettrica è styata soddisfatta dalle rinnovabili per un considerevole 31,3%

vediamo l'ultimo grafico che mette in evidenza i consumi nazionali con la produzione nazionale complessiva e la produzione delle rinnovabili.






MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: