Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 28 febbraio 2014

Parte il Campionato mondiale di auto elettriche, la Formula E



Ve lo ricordavate che il 2014 è l'anno di partenza? Comincia il primo campionato di auto elettriche la Formula E omologo al campionato stracononosciuto dedicato da decenni alle auto tradizionali con motore termico, la Formula1.
 Se andiamo a visitare il sito ufficiale FIA formula e Championship, the new global electric racing series, troviamo varie informazioni fra cui il calendario con l'inizio, la prima gara a Pechino il 13 Settembre. In alto a destra della Home page troviamo anche il timer che scandisce i giorni, le ore, i minuti e i secondi che mancano alla 'rivelazione' del tracciato della prima gara, storica, in Cina. Avranno scelto la Cina non a caso, penso, non solo per il fatto che quella nazione è l'emblema di una crescita economica che sembra inarrestabile ma soprattutto per l'interesse e la produzione di veicoli elettrici e batterie, interesse per una tecnologia del presente e unico sbocco per il futuro della mobilità delle persone e delle cose, un futuro senza veicoli con motore termico, non perchè finirà il petrolio (almeno non in tempi brevi) ma per i costi dell'estrazione in zone più remote e difficili da raggiungere da 'coltivare' a costi contenuti.

La serie di gare inizierà pertanto il:
13 settembre 2014 a Pechino
per proseguire poi
il 18 ottobre a Putrajaya, in Malesia;
il 15 di Novembre a Rio de Janeiro, Brasile;
il 13 dicembre di Punta del Este, Uruguai;
il 10 Gennaio a  Buenos Aires, Argentina:
il 14 Febbraio a Los Angeles, USA
il 14 Marzo a Miami, USA;
il 9 Maggio a Monte Carlo;
il  30 maggio a Berlino, Germania;
il 27 Giugno a Londra, Gran Gretagna.

I team partecipanti ufficiali:


e i piloti, i 24 nomi sono: Sebastien Buemi, Marco Andretti, Karun Chandhok, Lucas di Grassi, Takuma Sato, Vitantonio Liuzzi, Adrien Tambay, Bruno Senna, Sébastien Bourdais, Oriol Servia, Daniel Abt, Narain Karthikeyan, Christijan Albers, Franck Montagny, JR Hildebrand , Jaime Alguersuari, Nicolas Minassian, Alex Brundle, Robert Doornbos, Christian Klien, Conor Daly, Katherine Legge, Ben Collins e Ma Qing Hua.



MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: