Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 13 marzo 2014

Fukushima, dietro i numeri vi sono delle persone

Secondo quanto riportato dal quotidiano online Asahi Shimbun, la National Police Agency giapponese, 15.884 persone sono morte e 2.633 sono rimaste non identificate causa del Grande Terremoto del Giappone  Orientale, lo tsunami e il disastro nucleare dell'11 Marzo 2011.
Inoltre, 2.973 persone sono morte per altre cause comunque legate al disastro, come il deterioramento della salute derivante dall'evacuazione e il suicidio, in Iwate, Miyagi e Fukushima, le tre prefetture più colpite della regione Tohoku. Nella prefettura di Fukushima, il numero di decessi dovuti a evacuazione dopo l'incidente nucleare ha superato quella del terremoto e dello tsunami.

Circa 267.000 persone a livello nazionale sono ancora sfollate a causa del disastro del 2011.
Circa 104.000 famiglie vivono in alloggi temporanei.
Il tasso di occupazione di alloggi temporanei prefabbricati è di circa 84 %  nelle tre prefetture.
Secondo la Reconstruction Agency, l'agenzia per la ricostruzione, 2.347 unità di edilizia residenziale pubblica per le vittime saranno completate in tre prefetture entro la fine di questo mese. Ma la cifra è solo il 9 % del totale previsto.
La situazione che riguarda le scuole, una parte fondamentale degli sforzi per ricostruire le comunità,  è desolante, molti bambini stanno attendendo alla loro istruzione in scuole di fortuna o "affittando" stanze in altre scuole.
Le località interessate si trovano ad affrontare una serie di sfide. Questi includono uno spopolamento continuo, scarsi progressi nella ricostruzione e la necessità di fornire servizi di assistenza sanitaria mentale.



MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: