Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 24 marzo 2014

Fino al 21, il Marzo del gas in Italia: - 22% circa

Sono andato a vedere i dati relativi al consumo di gas in Italia fissati all'equinozio di primavera, per curiosità, ed ho notato che vi è un notevole abbassamento totale specialmente riscontrabile nel consumo per la produzione di energia elettrica nelle centrali. I numeri forniti dalla Snam per il mese di Marzo, fino a quella data, sono inequivocabili.

Il consumo totale (o immesso in rete) passa da  207,036 milioni di metri cubi del 2013 a 160,651, una riduzione del 22 %circa. Il che risulta in linea col minor consumo registrato a Febbraio scorso (-21,5 circa) e più pesante rispetto al Gennaio quando fu registrato un -11 % circa, seguendo una tendenza in caduta  progressiva.

Il nostro primo grafico ( da noi elaborato sui dati pubblicati giornalmente dalla Snam nel proprio sito web ).

 
Nel settore industriale la caduta si ferma ad un  -1,1 %, per poi diventare evidente nel settore termoelettrico con quasi un - 29,1 %. Le importazioni sono diminuite dell 11 % circa, la produzione nazionale è scesa del 9 % circa.

Gli altri nostri grafici.

settore industriale


settore termoelettrico



le  importazioni


la produzione nazionale






MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: