Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 22 marzo 2014

Trasportare merci elettricamente

Come ricorderete, ieri ho vi ho informato circa la possibilità di entrare nella ZTL 24 ore su 24 a Firenze, con i furgoni elettrici passando 'indenni' ed esenti da multe sotto le telecamere dei telepass fiorentini ammesso che non siano posizionati nelle vie preferenziali per i bus di trasporto locale. La restrizione all'ingresso per i veicoli termici a due ruote e le bici tanto meno vale per le bici a pedalata assistita o altrimenti dette elettromuscolati quelle cioè che si avvalgono dell'aiuto di un motore elettrico da 250 watt. La caratteristica di queste bici assistite risiede nel fatto che il motore elettrico entra in funzione sotto la spinta dei muscoli umani sui pedali, si disattiva quando la velocità supera i 20 km/h.

E' considerata bici a pedalata assistita anche se il veicolo ha tre ruote  purché abbia le stesse caratteristiche di potenza, attivazione, disattivazione. Un esempio è quello raffigurato nella foto sopra riportato. Anche se può sembrare un ciclomotore ma non lo è affatto, ma può essere  impiegato utilmente anche come trasporto merci avendo un cassone posteriore di buona volumetria che in questo caso è completamente chiuso. Utile, agile, funzionale.

MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: