Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 27 maggio 2014

Ammontano a 1.900 miliardi di dollari i sussidi per i combustibili fossili, alle rinnovabili una miseria

Gli sforzi delle organizzazioni mondiali per quantificare quale sia il supporto finanziario globale ai combustibili fossili hanno generato stime che vanno da 523 miliardi dollari a più di 1.900 miliardi dollari, a seconda del calcolo e quali misure siano incluse. Ciò che è chiaro è che il livello di supporto ha visto un rimbalzo ai livelli del 2008 a seguito di un tuffo nel 2009-10 durante la crisi finanziaria globale. Questo è quanto emerge dal New Worldwatch Institute report reviews extent of global energy subsidies  pubblicato all'inizio dell'anno in corso.

I calcoli tradizionali includono due tipi di sussidi energetici. Sussidi alla produzione per abbassare il costo della produzione di energia attraverso trattamenti fiscali preferenziali e trasferimenti finanziari diretti (sovvenzioni ai produttori e prestiti preferenziali). Sovvenzioni al consumo per abbassare il prezzo per i consumatori, di solito attraverso agevolazioni fiscali o di servizi energetici governativi underpriced. Mentre i sussidi alla produzione predominano nell'Organizzazione per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo (OCSE), i sussidi al consumo sono favoriti nei paesi in via di sviluppo per ridurre il carico sui redditi delle famiglie povere, in quanto i poveri devono utilizzare una quota maggiore del loro reddito per acquistare i prodotti combustibili  fossili .

L'Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA) stima che per il carbone, l'elettricità, il petrolio e il gas naturale le sovvenzioni in 38 economie in via di sviluppo sono stati 523 miliardi dollari nel 2011. Utilizzando un approccio prezzo-gap, il dato IEA prevede sovvenzioni che portano il prezzo dei combustibili fossili sotto il punto di riferimento internazionale. Sovvenzioni che abbassano il prezzo solo per il livello internazionale o leggermente al di sopra non vengono presi in considerazione. In uno studio parallelo dall'OCSE, sono stati inventariati misure di sostegno per la produzione e il consumo di combustibili fossili nei propri 24 paesi membri. Utilizzando una definizione più ampia rispetto al metodo price-gap (compresi i trasferimenti di bilancio diretti e spese fiscali), il supporto per i combustibili fossili nei paesi OCSE solo in media $ 55-90 miliardi di dollari all'anno tra il 2005 e il 2011.

La mancanza di una chiara definizione di "sussidio" rende difficile confrontare i diversi metodi utilizzati per valutare il supporto per i combustibili fossili, ma i diversi approcci, tuttavia, illustrare le tendenze globali.

A fronte di ciò il supporto per le energie rinnovabili è ancora piccolo, 88 miliardi dollari nel 2011, rispetto al supporto per i combustibili fossili, stimati dalla IEA e OCSE. Ma è aumentato del 33 % nel 2011, mentre è aumentato del 28% per il sussidio ai combustibili fossili. Del supporto 88 miliardi dollari per le energie rinnovabili, i due terzi sono andati verso l'elettricità e il rimanente terzo ai biocarburanti.

Fonte parziale da  Worldwatch Institute

MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: