Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 22 agosto 2014

Quanto costano benzina e gasolio negli USA

Prendendo i dati forniti da U.S. Energy Information Administration pubblicati nel proprio sito web di questo mese e relativi ai prezzi medi di Luglio di benzina e gasolio per autotrazione  abbiamo realizzato  il seguente grafico con i dati storici messi a disposizione dalla stessa EIA.  I prezzi sono espressi in dollari  per gallone e sono comprensivi delle tasse corrispondenti all'incirca al 12/13% .


Qui vediamo quali sono le componenti che incidono sul prezzo della benzina e sul gasolio (fonte EIA).


Come vediamo nel primo grafico il picco del prezzo si è generato anticipando la famosa crisi economica globale tra il giugno e il luglio del 2008 che ha portato poi al crollo dei prezzi dei mesi successivi. Da febbraio/marzo 2011 i prezzi sono abbastanza stabili con piccoli rialzi seguiti da piccole variazioni in basso che si susseguono fino ad oggi. Restiamo in attesa della botta generata dal sogno dell'energia a basso costo e all'illazione che i numeri rimarcano come tale (illusione) della tecnologia di fratturazione idraulica. Se ne vedranno delle belle brutte a breve.



MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: