Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 6 settembre 2014

Un cambio di paradigma per i trasporti collettivi in California?

Sembra proprio che la patria della motorizzazione privata e delle tratte aeree si adegui al un piccolo cambiamento di paradigma promuovendo gli spostamenti collettivi sulla superficie terrestre, per ferrovia, seppur veloce. 

Lo apprendiamo da un articolo di oggi apparso sul quotidiano online giapponese Asahi Shimbun secondo cui la East Japan Railway Co.   si appresta a fare un'offerta per il progetto ferroviario ad alta velocità della California presentando  il suo Shinkansen, treno superveloce da 350 km orari per coprire gli 837 km da San Francisco a Anaheim entro il 2028.

Per il progetto uniscono le loro forze e  le loro tecnologie la Kawasaki Heavy Industries Ltd., Mitsubishi Heavy Industries Ltd. e altre cinque società per la fornitura alla California High-Speed Rail Authority dei 'treni proiettile' Shinkansen, segnali ferroviari e altre attrezzature.



MondoElettrico è anche su   

.

1 commento:

federico ha detto...

chissà che bel disastro ambientale da 800km..