Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 28 settembre 2014

Una minicar elettrica a 4 posti effettivi

Quando mi hanno presentato questa vettura non ho potuto metterla nella categoria delle cose già viste. Per due ragioni essenziali. La prima è data dalla spaziosità interna, la seconda che è omologata come vettura elettrica  4 posti effettivi e non  2+2 ovvero 2 posti anteriori per adulti e i due posteriori per bambini.
Una caratteristica da non mettere in seconda linea è l'ottima percorrenza non solo per una vettura della sua categoria con circa 150 chilometri a ricarica nella versione con batterie litio che possono aumentare avendo a disposizione una semplice presa elettrica per il 'biberonaggio'. Una percorrenza e una comodità interna paragonabile ad un'automobile piuttosto che ad una minicar, ma dai costi di gestione più contenuti - a cominciare da consumo di energia e dall'assicurazione fino al bollo al sesto anno tenuto conto che per 5 anni si ha l'esenzione - come del resto i costi iniziali d'acquisto.

Le caratteristiche:

Posti 4
Carrozzeria In acciaio
Dimensioni 3540x1480 x1560 mm
Passo ruote 2360mm
Interasse ruote 1240 ant. 1231 posteriori
Altezza dal suolo 120 mm
Pendenza superabile 20%
Trazione posteriore
Freni Idraulici sulle 4 ruote tamburo
150 Km (Litio)
Massima velocità 57 Km/h
Diametro di sterzata 5 mt
Freno di sosta manuale sulle ruote post.
Controllo velocità a pedale automatico
Motore 4 Kw/6,3 BrushlessDC raffr. ad aria
Ruote 145/70R 12
Colori: rosso, bianco, blu e giallo


MondoElettrico è anche su   

.