Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 11 ottobre 2014

Consumi di energia elettrica in Italia: +0,4% a settembre.

Per la prima volta dopo 24 mesi con segno meno, la domanda di energia elettrica fa registrare una variazione positiva. Nel mese di settembre 2014, infatti, l'energia elettrica richiesta in Italia è stata pari a 26,2 miliardi di kWh, con un incremento dello 0,4% rispetto a settembre dello scorso anno.

Depurata dall'effetto calendario, la variazione della domanda elettrica di settembre diventa tuttavia -0,2%: rispetto a settembre del 2013, quest'anno - a parità di temperatura media mensile - si è avuto un giorno lavorativo in più (22 vs 21). I 26,2 miliardi di kWh richiesti nel mese di settembre 2014 sono distribuiti per il 45,9% al Nord, per il 30,2% al Centro e per il 23,9% al Sud.

A livello territoriale, la variazione della domanda di energia elettrica nel mese di settembre è risultata positiva al Nord (+0,4%) e al Sud (+0,8%), e negativa al Centro (-0,3%). Nel mese di settembre 2014 la domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per l’86,9% con produzione nazionale e per la quota restante (13,1%) dal saldo dell'energia scambiata con l'estero.

In dettaglio, la produzione nazionale netta (22,9 miliardi di kWh) è calata del 2,1% rispetto a settembre 2013.
Sono in crescita le fonti di produzione
idrica (+18,6%),
fotovoltaica (+5,4%) e
geotermica (+5,3%).

In flessione le fonti
termica (-7,4%) ed
eolica (-5,1%).

In termini congiunturali, la variazione destagionalizzata della domanda elettrica di settembre 2014 rispetto al mese precedente è stata pari a -0,2%%.

Il profilo del trend si porta su un andamento stazionario. Nei primi nove mesi del 2014, la domanda di energia elettrica è risultata in flessione del 3,0% rispetto ai valori del corrispondente periodo del 2013; a parità di calendario il valore è pari a - 2,9%.

Comunicato stampa  - 10 ottobre 2014


I nostri grafici

Di seguito i grafici da noi realizzati prendendo i dati ufficiali pubblicati da Terna a partire dal Gennaio 2006 ad oggi.

Per anni solari. Da notare che 'finalmente' il consumo del mese precedente ha un piccolo sobbalzo posizionandosi ad un livello più alto rispetto allo stesso mese dell'anno pecedente a differenza di quanto è capitato in tutti gli altri mesi del 2014, ma il sobbalzo è piccolo e di gran lunga inferiore rispetto ai precedenti 7 anni.


Per una migliore lettura degli ultimi 4 anni presentiamo il seguente grafico



 Dal Gennaio 2006 ad oggi, i mesi in sequenza mostrano ancora la tendenza alla caduta vertiginosa.



Qui si evidenzia l'unica percentuale di crescita di Settembre in una foresta di barre rosse, sempre negative, degli ultimi 21 mesi.


E, per ultimo, prendiamo visione del grafico relativo all'andamento dei consumi nei 12 mesi precedenti alla rilevazione dei dati del mese di riferimento che rimarca, se ce ne fosse stato necessità o dubbi, il tracollo dei consumi dei consumi di energia elettrica che il dato positivo di Settembre non riesce a spostare.





MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: