Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 13 novembre 2014

Traffico autostradale ad Agosto ... nuvole basse

Sono disponibili i dati relativi al traffico autostradale d'Agosto nel sito web dell'AISCAT (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori). Consideriamo questi dati relativi al traffico autostradale uno degli indicatori dello stato di salute del nostro Paese, in quanto, nel bene e nel male, il traffico procurato dai mezzi pesanti significa un maggiore scambio di merci o un regresso e gli spostamenti di persone o cose rappresentato dai veicoli leggeri fanno pensare al flusso turistico (particolarmente in questo mese di Agosto) e all'addensamento e consumi temporanei geograficamente inusual1

Scrive Aiscat.
I risultati ottenuti nel mese di agosto confermano, dal punto di vista del traffico leggero, il proseguimento del buon trend avviatosi ad inizio 2014 evidenziando un risultato di segno positivo pari a 2,3 punti percentuale rispetto al corrispondente mese dell'anno passato.

Quanto al comparto veicolare pesante, esso ha mostrato invece un lieve calo rispetto a quanto ottenuto nell'esercizio 2013, calo globalmente pari al -0,8% che non è stato comunque tale da influenzare più di tanto il risultato complessivo del mese, stabilitosi anzi su un incremento di quasi il 2%.

Complessivamente, sono stati percorsi sulla rete a pedaggio oltre cinquantuno miliardi di veicoli-km in questi primi otto mesi, con un innalzamento dello 0,8% sul cumulato annuale.

  I nostri grafici  


Come al solito realizziamo i nostri grafici per avere una visione semplificata della situazione col trascorrere del tempo.
Cominciamo col traffico dei veicoli leggeri, in milioni veicoli-km


  l traffico dei veicoli pesanti


  l traffico totale


L'ultimo grafico mostra l'andamento del traffico dei veicoli pesanti come sommatoria dei dodici mesi precedenti al mese di rilevamento.


Anche questo indicatore riconducibile allo scambio delle merci non depone a favore di una crescita economica, anzi denota un peggioramento, del tutto in linea con quanto abbiamo visto con gli altri indicatori considerati nei nostri post precedenti.


MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: