Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 19 dicembre 2014

In crisi i consumi dei carburanti a Novembre (e non solo), -1,6%. Benzina -4,7%, gasolio -0,6%, gpl -3,9%

I consumi petroliferi italiani nel mese di novembre 2014 sono ammontati a circa 4,5 milioni di tonnellate, con una diminuzione del 6,8% (‐329.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2013 [come abbiamo visto ieri].

In particolare, la domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di novembre è risultata pari a circa 2,4 milioni di tonnellate, di cui 0,6 milioni di tonnellate di benzina e 1,8 di gasolio autotrazione, con un regresso dell’1,6% (‐39.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2013.
I prodotti autotrazione, a parità di giorni di consegna, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso ha mostrato un calo del 4,7% (‐29.000 tonnellate) rispetto a novembre 2013, mentre il gasolio autotrazione dello 0,6% (‐10.000 tonnellate).

La benzina, nel periodo considerato, [primi 11 mesi] ha mostrato una flessione dell’1,9% (‐141.000 tonnellate), il gasolio un rialzo dell’1,4 % (+283.000 tonnellate).
Nei primi undici mesi del 2014 la somma dei soli carburanti (benzina + gasolio), pari a 28 milioni di tonnellate, evidenzia un aumento dello 0,5% (+ 142.000 tonnellate).

16 dicembre 2014 –   Comunicato stampa Unione Petrolifera


I nostri grafici preparati grazie ai dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico

Il consumo dei carburanti per autotrazione

Qui di seguito vediamo i grafici dei carburanti per autotrazione in sequenza mensile dal 2007.

I consumi di benzina a Novembre sono al livello più basso degli ultimi 8 anni ...


 ...  i consumi di gasolio  pure al livello più basso degli ultimi 8 anni ... 


Qui sotto vediamo l'andamento dei mesi in sequenza per il gasolio e la benzina.


Vediamo qui sotto il grafico relativo ai consumi sommando i 12 mesi precedenti al mese di riferimento a partire Dicembre 2007 per la benzina.  Costantemente giù.


...e il gasolio, prepotente il tracollo dal picco di fine 2010 fino ad oggi.


Trattiamo adesso i grafici dei carburanti insieme, cioè della benzina + gasolio negli anni solari dal 2007.  In sequenza mensile

 
  L'ultimo grafico è sempre il più significativo tracciando la somma dei 12 mesi precedenti al mese di riferimento. Consumi stabili ma in leggerissima discesa sempre a fondo alla valle..

 

Diamo un'occhiata anche al consumo d GPL da trazione essendo esso un derivato del petrolio. Stesso esito. Il consumo di GPL nei 12 mesi precedenti al mese di riferimento. Scendono.



  Indicatori non positivi per lo stato della nostra economia, nei termini che scrivevamo ieri..




MondoElettrico è anche su   

.


1 commento:

Anonimo ha detto...

La caduta continua, al rallentatore. I prezzi in pratica vanno giù per sopravvenuto fallimento dei compratori. Chissà se esiste un modo di spiegarlo ai nostri decisori politici.