Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 1 dicembre 2014

Le autostrade a settembre

Oggi saranno diffusi i dati relativi alle immatricolazioni delle auto da parte del Ministero dei Trasporti, le immatricolazioni che rappresentano insieme alle percorrenze autostradali, uno dei segnali dello stato di salute della nostra economia. Leggiamo intanto il comunicato dell'Aiscat (l'(Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori) e successivamente osserviamo i nostri grafici.

I risultati ottenuti nel mese di settembre evidenziano un deciso incremento del traffico pesante, il quale si attesta su un risultato di segno positivo e superiore a 3 punti percentuale rispetto al corrispondente periodo dell'anno 2013.
Quanto al comparto veicolare leggero, invece, esso ha mostrato un lieve calo di circa l'uno percento, calo che comunque non è stato tale da influenzare più di tanto il risultato complessivo del mese, mantenutosi sostanzialmente stabile e sicuramente più favorevole se confrontato con quanto  ottenuto nell'esercizio precedente.
Complessivamente, sono stati percorsi sulla rete a pedaggio oltre cinquantotto miliardi di veicoli-km in questi primi nove mesi, con un innalzamento dello 0,7% sul cumulato annuale.
Passando alla materia della sicurezza, si assiste ad un andamento più che buono soprattutto per quanto riguarda l'indicatore relativo alla mortalità il cui tasso, in continuo miglioramento, ha superato questo mese il -31%.



I nostri grafici.

 Qui di seguito i nostri grafici a cominciare dal traffico con il numero in milioni veicoli-km dei veicoli leggeri...


... e si prosegue con dal traffico in milioni veicoli-km dei veicoli pesanti, dove è evidente la distanza con lo stesso mese di due anni fa.

 Per finire col totale.


Ancora più significativo tra i segnali economici è l'andamento definito dal grafico che prende in considerazione i 12 mesi precedenti al mese considerato relativo al traffico dei mezzi pesanti destinati al trasporto delle merci e quindi di parte della ricchezza nazionale. Il traffico scende. Brutto segnale.










MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: