Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 29 gennaio 2015

Le immatricolazioni delle moto e scooter nel 2014

L'Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) commenta l'andamento del mercato delle moto e degli scooter nel 2014. Non bene, un po' come tutto in Italia.
Il mercato delle 2 ruyote in chiaroscuro.A dicembre in crescita le immatricolazioni, grazie agli scooter, mentre i "cinquantini" continuano a perdere volumi. Nell'intero 2014, il mercato italiano nel suo complesso (moto e scooter "targati" più veicoli 50cc) è risultato negativo, con 182.773 veicoli venduti pari al -1,5% rispetto al 2013
Andamento in chiaroscuro per il mercato italiano delle due ruote a dicembre. Il totale delle immatricolazioni nell'ultimo mese del 2014 presenta 4.294 veicoli venduti pari al +8,8%, grazie agli scooter che registrano 2.753 unità e un +16,1% mentre le moto sono invece in calo con 1.541 pezzi pari al -2,2%. Non si ferma il calo dei veicoli 50cc con 1.093 registrazioni e un -11,7%. Dicembre pesa meno del 3% delle vendite sull’intero anno.
.... Questo significa che nel suo complesso il settore delle 2 ruote ha perso in termini di numero di clienti e, soprattutto, ciò che preoccupa è la mancanza di ricambio generazionale. Lo scenario economico rimane contraddittorio, ma ci sono oggettivi fattori positivi come la diminuzione del prezzo del petrolio - nella speranza che questo si riverberi anche sul prezzo della benzina - e un euro più competitivo sui mercati internazionali.... Oggi su 8 milioni e mezzo di veicoli a due ruote circolanti in Italia, ne abbiamo oltre 5 milioni e mezzo che superano i 10 anni, pari al 65%. E’ necessario che anche in Italia si ristabilisca un clima di fiducia nel futuro che possa incrementare consumi e investimenti, ma per il momento non ci sono ancora effetti rilevanti sul potere d'acquisto. Il mercato dell'usato, sempre in positivo, vale ormai 3,3 volte i volumi del nuovo e dimostra il ruolo indispensabile di moto e scooter per assicurare una mobilità concreta e sostenibile. I nuovi modelli presentati ad EICMA in novembre hanno suscitato uno straordinario interesse, ora ci aspettiamo che tale entusiasmo possa tradursi in propensione di acquisto a partire dai primi mesi del 2015”.


Vediamo adesso i grafici da noi realizzati.

Il grafico delle immatricolazioni mensili delle 2 ruote sopra i 50cc per anno solare

 
Il grafico delle vendite mensili delle 2 ruote sotto i 50cc per anno solare



Proseguiamo con i grafici che sommano le immatricolazioni mensili delle 2 ruote nei dodici mesi precedenti al mese di riferimento.

L'andamento delle 2 ruote sopra i 50cc

 
e sotto i 50cc

Il grafico seguente mette insieme le immatricolazioni e le registrazioni di tutte le 2 ruote sopra e sotto i 50cc nei 12 mesi precedenti al mese di riferimento.


L'ultimo grafico che parte con i rilevamenti del 1950 mostra il crollo perentorio del mercato delle 2 ruote. Un primo crollo intorno al 1980 e un tracollo dal 1995 ad oggi, particolarmente dei 'cinquantini'.







MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: