Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 17 gennaio 2015

Tralicci elettrici come suggestive sculture

Leggendo le news di Terna siamo venuti a conoscenza di un progetto islandese per rendere più gradevoli esteticamente i tralicci delle linee ad alta tensione. La  Boston Society of Architects Unbuilt Architecture è risultata vincente del concorso denominato  "2008 Icelandic alta tensione elettrica Pylon International Design Competition" .

Questa proposta trasforma i tralicci elettrici banali in statue che si integrano nel paesaggio islandese, facendo solo piccole modifiche al design dei piloni esistenti,  solo modifiche minori al consolidato design a torre in acciaio e muratura, con figure iconiche che potrebbero diventare monumenti integrati nel paesaggio.


Le figure possono essere configurate per rispondere alle loro finalità sposandosi col paesaggio come le linee elettriche realizzate per salire in collina, cambiando postura, imitando una persona che si arrampica o sulle lunghe campate, dove la  figura  del pilone  tende ad acquisire una maggiore altezza.


Nonostante il grande numero di possibili forme, ciascun pilone-figura è realizzata con gli stessi moduli da assemblare (torso, avambraccio, coscia, mano etc.) e utilizza una serie di giunti preassemblati tra queste parti per creare le opportune figure. Questo design permette molte variazioni di forma e altezza, mentre il costo del pilone-figura 'è mantenuto basso attraverso la produzione di parti standard, semplice il montaggio e la costruzione. i piloni possono avere sia figure femminili che maschili.

Purtroppo questo progetto del 2008 è rimasto sulla carta quasi sicuramente per mancanza di finanziamenti ma l'idea resta funzionale e gradevole allo stesso tempo.


MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: