Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 5 febbraio 2015

Le auto elettriche e ibride in Italia a Gennaio crescono significativamente

Con i dati pubblicati dall'UNRAE (l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan), su indicazione del Ministero dei Trasporti, possiamo verificare quale sia la situazione delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride in Italia nel primo mese del 2015.

Nel mese di Gennaio sono state immatricolate 2.168 auto ibride contro le 1.666 dello stesso mese dell'anno precedente con un incremento del 30%.
Le auto totalmente elettriche sono passate a 36 a 143 con una progressione  mensile del 294,2 %.

L'introduzione delle auto elettriche e ibride nel mercato complessivo delle auto incide per l' 1,7 % a Gennaio, era 1.4% nel 2014.


I nostri grafici delineano l'andamento delle vendite mese per mese nell'anno solare a partire dal 2010. Il pallino rosso segna le immatricolazioni di Gennaio 2015.

 Le auto elettriche pure

 
Le auto ibride



La progressione mensile delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride a partire da Gennaio 2009


 Vediamo la classifica delle auto elettriche e ibride più vendute a Dicembre e nell'anno 2014.

Sul gradino più alto del podio all-electric di Dicembre troviamo :

1o posto - la  Renault Zoe  con 70 unità ,
2o posto -  la Nissan Leaf  con 21 unità,
3o posto - la Smart Fortwo con 12.

 Nei 12 mesi l'auto elettrica più venduta è la Leaf della Nissan con 336 unità, seguita dalla Smart Fortwo con 256 e dalla Zoe della Renault con 155.

 Le auto ibride più vendute sono:

1o posto - la Toyota Yaris con 1.087 unità,
2o posto - la Toyota Auris con 735,
3o posto - la NX Lexus con 152.






MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: